Samsung ritorna nel 2017 con due modelli di smartphone, vale a dire il Galaxy S8 da 5,8 pollici e suo fratello maggiore, il Galaxy S8 + da 6,2 pollici che presenteremo.
Prendiamo lo stesso e lo ingrandiamo! Con lo schermo Super AMOLED a definizione di 2.960 x 1.440 px, il dispositivo guadagna 1 cm in più in diagonale. Dotato di un chip Exynos 8895 a otto core (4 core Exynos M2 e 4 core ARM Cortex-A53) con clock a 2,3 GHz e 4 GB di RAM, lo smartphone ha 64 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite aggiunta di una scheda microSD. A livello di rete, possiamo citare la compatibilità Wi-Fi a / b / g / n / ac, Bluetooth 5, NFC, GPS e 4G LTE categoria 16 (fino a 1 GB al secondo della massima velocità teorica ).
Ergonomia e design:
Per quanto riguarda l'S8, l'S8 + occupa l'83% della superficie anteriore grazie alla scomparsa del pulsante home fisico ma anche del logo del marchio. Il rendering è elegante e focalizza l'utente su una cosa: lo schermo! Il pulsante Home è sostituito da un pulsante virtuale sensibile alla pressione del dito, sul bordo inferiore dello schermo. Ora per tornare al menu, basta premere la parte inferiore dello schermo, non esiste un posto specifico per farlo. Il lettore di impronte digitali sul retro proprio accanto alla fotocamera non è chiaramente un vantaggio. Usandolo quotidianamente, rischi di sporcare la fotocamera perché cercherai ciecamente la posizione del sensore e quindi ... Aspettatevi di pulire la fotocamera molto regolarmente. Fortunatamente, possiamo contare sul sensore dell'iride e sul riconoscimento facciale nella parte anteriore che svolgono bene il loro lavoro e che possono essere combinati. Questa è la soluzione alternativa che consigliamo su questo modello. Lo smartphone è interamente rivestito in vetro "Gorilla Glass 5", ma consigliamo comunque di aggiungere un accessorio dedicato per proteggerlo in caso di caduta. I colori sono piuttosto scuri, il che conferisce un fascino molto elegante e di classe ma lascia spazio alle impronte digitali che si distinguono maggiormente in queste scelte di colore. Ignoreremo questo dettaglio poiché chiaramente non possiamo avere tutto. La temperatura di riscaldamento è massima di 37,5 ° C se spingiamo S8 + al massimo dei suoi limiti nei videogiochi. Questo è un buon punteggio in quanto è una delle temperature più basse nel campo degli smartphone di fascia alta.
Schermo :
Se c'è un'area in cui Samsung è all'avanguardia della tecnologia, sono gli schermi! Ogni anno, gli schermi dei suoi smartphone prendono il posto dei migliori schermi sul mercato. Quest'anno è la stessa ricetta: un superbo schermo Super AMOLED che offre un contrasto quasi infinito, una tavolozza di colori incalcolabile e un tempo di residuo quasi zero. Confrontandolo con quello della concorrenza diretta, vale a dire l'iPhone 7 Plus o l'LG G6 che offrono ancora uno schermo LCD ... non c'è foto, questo Samsung è molto più avanti. La luminosità massima raggiunge i 600 cd / m² e la luminosità minima è di 1,7 cd / m², il che si traduce in perfetta visibilità in pieno sole e comfort di visione durante la notte. La riflessione della luce è del 10% e il ritardo tattile è raddoppiato: 95 ms. In uso, non si nota questa perdita, lo smartphone è fluido in tutte le circostanze. Al momento del disimballaggio, il Galaxy S8 + è calibrato a 2.220 x 1.080 px (Full HD +). Tuttavia, sono disponibili 3 modalità: è possibile effettuare il downgrade a 1.440 x 1.080 px (HD +) o l'aggiornamento a 2.560 x 1.440 px (WQHD +). Quindi, per impostazione predefinita, Samsung utilizza il mezzo felice tra queste due definizioni. È il più versatile per ogni utilizzo perché non consuma la massima quantità di energia ma allo stesso tempo non siamo su HD + semplice. Inoltre, FHD + e WQHD + non hanno differenze visibili a occhio nudo nella maggior parte dei casi, preferiscono il massimo per VR o videogiochi con una grafica ben dettagliata.
Multimedia:
Combinato con applicazioni alternative (es: VLC) del Google Play Store che accetta la maggior parte delle codifiche (es: AVI non supportato dal lettore Samsung), questo modello di grandi dimensioni è un vero piacere da guardare. Trascorrerai ore a guardare video di YouTube o serie Netflix in movimento. L'uscita mini-jack da 3,5 mm ti consente di collegare le tue cuffie e auricolari wireless preferite e il rendering è piuttosto buono, come ogni anno. L'arrivo di Bluetooth 5.0 porta una grande innovazione: Dual Audio invia flussi audio a due diversi ricevitori. Ad esempio, puoi guardare una serie con un amico e inviare il flusso audio a 2 paia di cuffie / auricolari wireless. Pertanto, tutti saranno immersi nel film o nella serie in questione. Gli altoparlanti nella parte superiore e inferiore dello schermo offrono un suono stereo che apprezziamo. Il chip Exynos 8895 e l'iGPU Mali G-71 offrono un display grafico eccellente e una fluidità / velocità sorprendenti. Inoltre, Samsung aggiunge un'opzione di strumenti di gioco che è una panoplia di strumenti che consente di registrare il gioco dal vivo, gestire le notifiche, forzare la visualizzazione a schermo intero di un gioco e molte altre funzioni dedicate gioco d'azzardo.
Foto:
Il modulo fotografico principale è identico a quello del "piccolo formato" Galaxy S8, quindi parleremo del secondo sensore da 12 MP che offre stabilizzazione ottica e autofocus sempre più velocemente. Le foto hanno un rendering superbo, la colorimetria è corretta e la retroilluminazione è abbastanza ben controllata, è apprezzabile. Quest'anno stiamo di nuovo procedendo con la modalità Bokeh (ritratto) che ci consente di scattare una foto con un effetto sfocato dietro il soggetto. Tuttavia, fai attenzione a non avvicinarti troppo al soggetto, altrimenti si potrebbero vedere distorsioni. La stabilizzazione ottica viene utilizzata anche per i video, supportata da una buona gestione delle transizioni della luce. Il dispositivo può scattare in 4K ma Full HD è più che sufficiente per catturare i tuoi momenti. Il sensore anteriore arriva a 8 MP e la differenza è evidente rispetto al "piccolo formato" S8. I rendering sono più sottili e dettagliati ed è disponibile anche la funzione Bokeh.
Autonomia:
Livello batteria, l'S8 + va a 3500 mAh contro 3000 mAh sul modello più piccolo. L'autonomia è abbastanza buona. Con l'uso "standard" (chiamate, SMS, video, giochi, internet) e l'opzione Always On attivata, lo smartphone dura tra 1,5 giorni e 2 giorni. È possibile una ricarica rapida e una ricarica completa dura 1 ora e 40 minuti.