Condizioni generali di vendita e utilizzo del sito certideal.it

aggiornate il 13/08/2021 

 

Preambolo

VC Technology è una società per azioni semplificata con capitale sociale, la cui sede legale è situata al 102-116 rue victor Hugo, 92300 Levallois, Numero di iscrizione al registro delle imprese di Parigi RCS 813979036.

VC Technology è una società specializzata nella vendita a distanza di oggetti elettronici di seconda mano attraverso il suo sito web wwww.certideal.com e le sue estensioni regionali (tra cui www.certideal.it, www.certideal.es, www.certideal.be, www.certideal.pt e www.certideal.se) di seguito il "Sito".

VC Technology ha predisposto un certo numero di servizi che consentono agli utenti di Internet di acquistare prodotti nuovi o di seconda mano ricondizionati, come Smartphone, console, tablet, televisioni, di varie marche come Apple iPhone, iPad e MacBook, Samsung Galaxy, Note, Tab, e altri modelli. Questi servizi sono disponibili direttamente sul sito web di VC Technology e, ove applicabile, sul sito web di uno o vari dei suoi Partner.

ARTICOLO 1 – CAMPO di APPLICAZIONE

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni generali") si applicano, senza restrizioni o riserve, a tutti i prodotti offerti in vendita sul Sito.

Di conseguenza, il fatto che una persona fisica o giuridica (di seguito il "Cliente") effettui un ordine sul Sito implica la piena e completa accettazione delle Condizioni generali.

La Condizioni generali rimarrànno in vigore fino alla messa in linea di una nuova versione. Per questo motivo, prima di qualsiasi convalida dell'ordine, il Cliente deve consultare e convalidare le Condizioni generali.

VC Technology si riserva il diritto di adattare o modificare le Condizioni generali in qualsiasi momento. In caso di modifica, ad ogni ordine verranno applicate le Condizioni generali in vigore al momento della registrazione dell'ordine.

ARTICOLO 2 - REGISTRAZIONE SUL SITO

2.1. Creazione di un conto

Per accedere alle funzionalità del Sito, l'utente deve creare un account utilizzando il proprio indirizzo e-mail e una password.

Una conferma dell'attivazione dell'account sarà inviata all'Utente tramite l'indirizzo e-mail fornito. L'email di conferma dell'attivazione dell'account riepilogherà il suo indirizzo email (login) e la password in modo che possa connettersi al Sito in seguito.

L'apertura del conto è gratuita e libera, senza obbligo di acquisto sul Sito.

L'utente deve avere più di 18 anni e avere la piena capacità giuridica di concludere una vendita.

L'utente registrato è l'unico autorizzato ad utilizzare il suo account con l'aiuto di un indirizzo e-mail e della password creata durante la sua registrazione al Sito. Tali informazioni, di cui l'Utente rimane responsabile, saranno richieste ad ogni apertura di sessione e non dovranno in nessun caso essere comunicate dall'Utente a terzi o utilizzate da terzi.

L'Utente si impegna a non creare o utilizzare conti aggiuntivi, diversi da quelli da lui inizialmente creati, sia sotto la propria identità che sotto quella di terzi.

L'Utente si impegna a non compilare il modulo di registrazione con dati o informazioni di contatto fantasiose, fittizie e/o erronee.

L'utente si impegna inoltre a comunicare a CertiDeal, scrivendo a contatti@certideal.it, qualsiasi uso fraudolento da parte di terzi del proprio login e/o password non appena ne venga a conoscenza. L'utente si impegna, a questo proposito, a risarcire CertiDeal per eventuali danni subiti o costi sostenuti a seguito dell'uso da parte di qualsiasi altra persona che accede al Sito delle informazioni dell'account dell'utente, se l'utente ha autorizzato tale uso o ne è venuto a conoscenza.

 

2.2. Creazione di una scheda cliente

Una volta sul Sito, e connesso al proprio account, ogni Utente può creare una scheda di profilo. Per creare una scheda profilo, gli utenti devono cliccare sul link "Il mio account" in alto a destra dello schermo e poi sulla scheda "Le mie informazioni".

Infine, l'utente può comunicare facoltativamente, durante la creazione della scheda profilo, le seguenti informazioni: dati relativi alla carta di credito e dati relativi all’IBAN del proprio conto corrente.

ARTICOLO 3 - ACQUISTO DI PRODOTTI

3.1 Effettuazione dell'Ordine da parte dell'Acquirente

3.1.1 Funzionamento

L'Acquirente che desidera acquistare un Prodotto clicca sul bottone "Aggiungi al Carrello" della scheda prodotto selezionata. L'acquirente può così aggiungere diversi prodotti al suo carrello.

Le informazioni relative ai Prodotti sono fornite nella scheda prodotto.

Inoltre, è importante notare che i prodotti sono, con alcune eccezioni, consegnati solo in Italia, se l'ordine viene effettuato dal sito www.certideal.it.

I prezzi di tutti i prodotti offerti in vendita sul sito sono comprensivi di tutte le tasse (ad eccezione delle tasse di trasporto e delle tasse doganali in vigore in alcuni paesi che possono essere fatturate in aggiunta) e appaiono sulle schede dei prodotti del sito.

Ogni ordine convalidato dal Cliente costituisce l'accettazione irrevocabile del contratto di vendita, che potrà essere contestato solo nei limiti previsti dalle Condizioni generali.

VC Technology confermerà la ricezione dell'ordine al Cliente inviando una e-mail di conferma dell'ordine che riepilogherà il contenuto dell'ordine e la data di consegna.

VC Technology si riserva il diritto di annullare qualsiasi ordine di un Cliente con il quale ci sia una controversia prima dell'ordine.

Le informazioni fornite dal Cliente durante il processo d'ordine sono vincolanti per quest'ultimo: in caso di errore di tali informazioni, in particolare l'indirizzo e-mail e i dati di contatto del destinatario, siano essi falsi, incompleti o scritti in modo errato,  VC Technology non potrà essere ritenuta responsabile dell'impossibilità di consegnare il prodotto. Qualsiasi consegna effettuata all'indirizzo indicato dal Cliente sarà considerata perfetta e onorata secondo i termini delle Condizioni generali.

In caso di una rispedizione per mancanza di informazioni e/o errore da parte del Cliente, i costi sostenuti per tale rispedizione sono suscettibili di essere addebitati al Cliente.

 

3.2 Tariffe

Le tariffe sono ripartite come segue.

  • Prezzi dei prodotti: questi prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento da VC Technology. Tuttavia, in caso di modifica, il prezzo di vendita applicato sarà quello in vigore al momento della registrazione dell'ordine. I prezzi indicati sul Sito non includono i costi di consegna, salvo diversa indicazione.
  • Buoni sconto: buoni, sconti, codici promozionali, sponsorizzazioni non sono cumulabili e possono essere utilizzati per i prodotti VC Technology.
  • Costi di consegna: i costi di consegna variano a seconda dei prodotti e della modalità di consegna scelta dal Cliente tra le modalità di consegna offerte da VC Technology. Tali costi sono indicati al momento della scelta delle modalità di consegna da parte del Cliente, e possono essere consultati in qualsiasi momento nella sezione "Consegne" del Sito.

L'importo (prezzo dei prodotti e costi di consegna) indicato nella conferma dell'ordine da parte di VC technology è il prezzo totale a carico del Cliente.

 

3.3 Consegna e spese di spedizione

L'acquirente deve fornire una certa quantità di informazioni essenziali per il completamento della transazione:

  • il suo cognome e nome e, nel caso in cui l'acquirente e la persona da consegnare siano diverse, il cognome e il nome della persona che riceverà il pacco,
  • l'indirizzo di consegna, che deve essere completo e dettagliato per consentire e facilitare la consegna degli ordini,
  • indirizzo di fatturazione,
  • un numero di telefono di contatto, se necessario.

 

La consegna dell'ordine all'acquirente sarà effettuata da Chronopost-Bartolini,  o qualsiasi altro vettore approvato da CertiDeal.

Le spese di spedizione corrispondono ad una partecipazione dell'acquirente alle spese sostenute da CertiDeal, come di seguito previsto, per la spedizione del prodotto all'acquirente. Essi sono determinati forfettariamente in relazione al valore dei prodotti ordinati e sono di seguito indicati per i diversi Paesi in cui gli ordini possono essere consegnati, salvo il caso di prodotti atipici o di ordini, che saranno soggetti a diverse spese di spedizione, di cui l'acquirente dovrà essere debitamente informato al momento dell'invio degli ordini.

 

3.4 Non disponibilità di un prodotto / Rifiuto di un ordine

In caso di indisponibilità di un prodotto ordinato dall'acquirente, per qualsiasi motivo, dopo la conferma dell'ordine, CertiDeal contatterà l'acquirente in tempo utile per proporre l'annullamento dell'ordine e il suo rimborso (se il pagamento è già stato ricevuto) che avverrà entro trenta (30) giorni di calendario successivi all'annullamento dell'Ordine. Al fine di garantire un servizio di massima qualità, CertiDeal si riserva il diritto di sostituire l'oggetto con un altro oggetto di qualità uguale o superiore.

 

3.5 Pagamento dell'ordine

Il pagamento del prezzo del prodotto e della spedizione da parte dell'acquirente avviene attraverso uno dei sistemi di pagamento sicurizzato scelti da CertiDeal, e potrà effettuarsi tramite carta di credito, Visa, Maestro, Mastercard, Poste Pay, Paypal e in più rate attraverso il servzio offerto da Oney.

CertiDeal dà all'acquirente la possibilità di registrare i dati della sua carta Visa e Mastercard sul prorpio profilo cliente.

Le informazioni relative all'ordine dell'acquirente sono soggette a trattamento automatizzato dei dati. Lo scopo di questo trattamento automatizzato dei dati è la lotta contro le frodi con carta di credito.

Una verifica può comunque essere effettuata da un partner e/o dal reparto "Rischi" di CertiDeal presso l'acquirente, per telefono, e-mail o posta, al fine di convalidare l'ordine prima di qualsiasi spedizione di prodotto e di richiedere eventuali documenti giustificativi aggiuntivi.

Nell'ambito del processo di verifica, un ordine può essere rifiutato all'acquirente se le informazioni fornite da quest'ultimo sono deliberatamente errate e/o fraudolente. In questo caso, l'acquirente sarà informato via e-mail delle misure adottate da CertiDeal, che provvederà automaticamente a rimborsare l'ordine se già pagato dall'acquirente.

 

3.6 Consegna

I prodotti ordinati saranno consegnati dal corriere scelto dal cliente, compatibilmente con la loro disponibilità, e salvo diversa indicazione al cliente all'atto dell'ordine, entro un termine massimo di 6 giorni lavorativi. Il termine massimo viene visualizzato su ogni scheda prodotto.

Nel caso di ordini che comprendono più prodotti, un ordine può essere consegnato al Cliente in una o più spedizioni.

Se il cliente desidera specificamente più luoghi di consegna, deve effettuare più ordini, con i rispettivi costi di consegna per ciascuno degli ordini che gli vengono fatturati.

Per le consegne in Italia, San Marino e Città del Vaticano il trasportatore si impegna a consegnare l'ordine all'indirizzo fornito dal Cliente, entro un periodo di tempo compreso tra ventiquattro (24) e settantadue (72) ore lavorative da Chronopost-Bartolini (dal lunedì al venerdì).

In caso di ritardo nella consegna oltre il periodo previsto al momento della conclusione del contratto, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti di VC technology dal suo account cliente, o via e-mail, o per lettera, al fine di richiedere che la consegna venga effettuata entro un ragionevole periodo di tempo supplementare.

Se la consegna non viene ancora effettuata dopo questo periodo supplementare, il Cliente può richiedere l'annullamento del suo ordine al Servizio Clienti di VC Technology attraverso il proprio conto cliente, per e-mail o per lettera. L'ordine sarà considerato annullato al ricevimento di questa richiesta. In questo caso il Cliente sarà rimborsato della totalità delle somme pagate entro 14 giorni.

VC Technology è responsabile della consegna e dei tempi di consegna.

 

3.7 Ricezione e verifica di un ordine

L'acquirente deve verificare (o far verificare dalla persona che riceve i prodotti a suo nome e per suo conto) lo stato apparente dei prodotti al momento del ricevimento, prima di firmare il voucher che gli è stato consegnato dal vettore.

In presenza di un'apparente anomalia (danneggiamento, prodotti mancanti, confezione danneggiata, prodotti rotti, ecc.), l'acquirente o il suo rappresentante deve imperativamente indicare sul bollettino di consegna precise riserve: indicazione del numero dei colli e/o dei prodotti mancanti e/o danneggiati e descrizione dettagliata di eventuali danni (confezione aperta o strappata, prodotto danneggiato o mancante, ecc.) È essenziale che l'acquirente mantenga gli articoli nello stato in cui gli sono stati consegnati (cioè con tutti i loro accessori e le altre componenti ricevute).

Le formulazioni imprecise, come "soggetto a disimballaggio" o "soggetto a verifica" sono senza valore. In assenza di riserve precise, l'acquirente riconosce di aver ricevuto una consegna conforme al suo ordine e in buone condizioni.

Conformemente all'articolo L.133-3 del Codice di Commercio francese, qualsiasi reclamo per danni di trasporto e/o prodotti mancanti deve essere confermato con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno inviata al vettore entro tre (3) giorni, esclusi i giorni festivi, successivi a quello del ricevimento. Questo periodo è esteso a (dieci) 10 giorni nel caso in cui l'Ordine sia ricevuto da un acquirente non professionista (o da un suo rappresentante) e il vettore non giustifichi di avergli dato la possibilità di verificare il suo buono stato, in conformità con l'articolo L. 121-105 del Codice del Consumo francese.

L'acquirente deve conservare una copia della bolla di consegna. Una copia della sua richiesta deve essere inviata con lo stesso mezzo a CertiDeal al seguente indirizzo: VC Technology, 110 rue victor Hugo, 92300 Levallois, Francia.

Se applicabile, la restituzione del/i prodotto/i danneggiato/i a CertiDeal sarà effettuata in conformità con la procedura di restituzione del prodotto di cui al successivo Articolo 3.8.2.

Se l'acquirente non rispetta le formalità sopra descritte, le conseguenze dei danni di trasporto saranno di esclusiva responsabilità dell'acquirente, senza alcuna possibilità di ottenere alcun tipo di risarcimento da parte di CertiDeal.

 

3.8 Annullamento / reclami / restituzioni / rimborsi

Nessuna delle clausole del presente articolo pregiudica i diritti dell'acquirente previsti dalla legge, in particolare la garanzia legale di conformità (articoli L. 211-4 e seguenti del Codice del consumo francese) e quella relativa ai vizi occulti (articoli da 1641 a 1648 e 2232 del Codice civile francese) a cui CertiDeal è tenuta quando vende i suoi prodotti direttamente sul suo sito.

3.8.1 Diritto di recesso

Ai sensi dell'articolo L.221-18 del Codice del Consumo, il Cliente dispone di un periodo minimo di quattordici giorni a partire dalla data di ricezione dell'ordine per esercitare il diritto di recesso, senza dover motivare la propria decisione o sostenere costi diversi da quelli previsti dagli articoli da L. 221-23 a L. 221-25. Dal 1° agosto 2020 questo periodo è stato esteso a 21 giorni sul sito web. L'Acquirente deve restituire la merce al più tardi entro 14 giorni dalla sua richiesta di recesso.

L'esercizio del diritto di recesso può avvenire tramite e-mail, lettera raccomandata o dall'area clienti. Al fine di garantire una corretta gestione della richiesta del cliente, si consiglia di consultare la sezione "Servizio Post Vendita" disponibile nell'area clienti e di allegare all'ordine il modulo di "reso" messo a disposizione dal Servizio Post Vendita.

Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni.

3.8.2 Modalità di reso dei prodotti

Qualsiasi restituzione di prodotti deve essere fatto al seguente indirizzo: VC Technology, 110 rue Victor Hugo, Levallois - Francia. Certideal raccomanda all'acquirente di ottenere la prova di spedizione per qualsiasi pacco inviato a Certideal e di inviarlo per posta raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite corriere con dichiarazione di valore, a seconda dei casi. Certideal declina ogni responsabilità in caso di perdita o deterioramento di un prodotto durante il trasporto.

Inoltre, i prodotti restituiti a causa di un ritardo nella consegna devono essere restituiti per posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

CertiDeal attira l'attenzione dell'acquirente sul fatto che deve essere particolarmente attento ai prodotti. In effetti, tutti i prodotti restituiti saranno controllati e, in tutti i casi, devono essere restituiti completi (vale a dire con tutti i loro accessori, le altre componenti ricevute con questi prodotti nelle loro condizioni originali e sigillati).

Se l'acquirente non si è preso cura del prodotto, quando lo ha avuto o quando lo ha restituito, Certideal si riserva il diritto di non accettare la restituzione dello stesso o di rimborsare l'acquirente deducendo qualsiasi importo a titolo di risarcimento del danno causato al prodotto (se il danno si è verificato dopo la consegna all'acquirente). Inoltre, la responsabilità dell'acquirente è impegnata in caso di perdita di valore dei prodotti risultante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento di dei prodotti, di un deliberato deterioramento, di un incidente, negligenza da parte dell'acquirente o di terzi, uso improprio per lo scopo previsto del prodotto, inosservanza delle istruzioni del produttore o di CertiDeal o modifica o riparazione effettuata senza Il previo accordo di CertiDeal.

Qualsiasi prodotto restituito in uno stato per il quale il costo della riparazione o della pulizia sarebbe troppo elevato rispetto al prezzo del prodotto, non sarà rimborsato e sarà messo a disposizione dell'acquirente a suo rischio e pericolo per un periodo di sei (6) mesi dal ricevimento del prodotto da parte di CertiDeal (a meno che il prodotto non sia stato ricevuto in questo stato dall'acquirente).

L'Acquirente che desidera recuperare il prodotto deve effettuare la richiesta via e-mail e pagare con carta bancaria la somma di 12 euro IVA inclusa, corrispondente ai costi ragionevoli di conservazione e manutenzione sostenuti da CertiDeal (costi relativi alla restituzione del prodotto all'acquirente ) e CertiDeal procederà al rinvio del prodotto non rimborsabile all'acquirente alla ricezione di tale importo.

Nel caso in cui CertiDeal non riceva alcun reclamo dalla parte dell’acquirente durante i sei mesi di giacenzade l prodotto nei suoi locali, CertiDeal diventerà a tutti gli effetti il proprietario del prodotto non rimborsabile o restituito (se applicabile) che non sia stato reclamato. Se necessario, questi prodotti saranno distrutti o dati in beneficenza se le loro condizioni lo consentiranno.

In caso di annullamento da parte dell'acquirente di un ordine entro il periodo di recesso di cui all'articolo 3.8.1, "Diritto di recesso", pagato in tutto o in parte con un buono sconto o con una carta regalo, i buoni d’acquisto utilizzati per questo ordine verranno accreditati sul conto dell'acquirente o sul suo portafoglio elettronico se ne possiede uno.

Tutti gli articoli devono essere restituiti con i relativi accessori e istruzioni e, per quanto possibile, nella loro confezione originale.

Il cliente deve restituire il prodotto senza alcun codice di accesso, compresi gli account iCloud su Apple e Google su Android. Qualsiasi prodotto restituito con i codici di accesso sul telefono sarà restituito al cliente a sue spese. Se un problema tecnico impedisce al cliente di rimuovere i suoi codici (prodotto che non si accende più), e il servizio post-vendita ha effettuato una sostituzione, il cliente dovrà collaborare e rimuovere i suoi codici di accesso con il team post-vendita di CertiDeal dopo la sostituzione del prodotto. Se si rifiuta di rimuovere i codici di accesso, il prodotto sarà fatturato, restituito al cliente e l'importo sarà prelevato direttamente dal cliente.

Può accadere che VC Technology al momento della consegna dell'ordine invii al cliente, un prodotto con un grado estetico od una capacità di memoria superiori gratuitamente. In caso di restituzione del prodotto e se quest'ultimo deve essere sostituito, VC Technology fornirà il prodotto in conformità con il modulo d'ordine pagato dal cliente e confermato via e-mail. VC Technology, in questo caso, non sarà obbligata a rispettare il grado estetico e la capacità di memoria che erano state offerte gratuitamente all’acquirente senza alcun costo aggiuntivo.

CertiDeal garantisce che i prodotti in vendita sul sito sono conformi a tutte le leggi, i regolamenti e gli standard applicabili. In particolare, CertiDeal è responsabile della garanzia legale di conformità (articoli L. 211-4 e seguenti del Codice del Consumo) e di quella relativa a vizi occulti (articoli da 1641 a 1648 e 2232 del codice civile).

Inolte, per le vendite dirette concluse da esso sul Sito, CertiDeal è un venditore professionista e si impegna in quanto tale ad adempiere ai propri obblighi derivanti dalle presenti Condizioni generali, in particolare dall'articolo 3.8 "Annullamento / reclami / resi / rimborso " di questo documento.

CertiDeal invita gli utenti a consultare regolarmente il tracciamento degli ordini disponibile nella scheda del profilo, nella scheda "Cronologia".

Il trasferimento della proprietà dei prodotti, a beneficio del Cliente, non verrà effettuato fino alla consegna di tali prodotti.

 

3.9 Programma di referral/fedeltà

Il programma di referral è limitato a 10 utilizzi all'anno (200 euro di sconto). I codici personali non possono essere messi pubblicamente su siti di codici promozionali professionali e devono essere riservati all'uso all'interno di una cerchia privata e chiusa. In caso di violazione di questa regola CertiDeal si riserva il diritto di rimuovere il credito di un account fraudolento.

 

ARTICOLO 4 – OFFERTA DI ACQUISTO (PERMUTA) DOVE DISPONIBILE

Durante l'acquisto sul Sito, all'Acquirente può essere proposto di vendere il suo vecchio dispositivo: questa è l'Offerta di permuta.

Come funziona l'offerta di permuta?

Se è possibile un'offerta di permuta, questa viene proposta all'Acquirente durante la navigazione del Sito. L'Acquirente dichiara, tramite un modulo, il modello, la capacità, lo stato dello schermo, lo stato dell'involucro e lo stato di funzionamento del proprio dispositivo.

Un'offerta di permuta, valida per un periodo di 14 giorni, condizionata a un acquisto sul sito e da noi stimata in base alle dichiarazioni, viene proposta all'Acquirente, che è libero di accettarla o meno. Se l'acquirente accetta l'offerta di permuta, dopo l'acquisto sul sito riceverà una bolla di consegna prepagata per inviare il suo vecchio dispositivo a CertiDeal.

Al momento della ricezione, CertiDeal contatta l'acquirente e verifica l'autenticità della dichiarazione fatta dall'acquirente sulle condizioni del suo vecchio apparecchio sul sito. Se la dichiarazione è conforme alle condizioni del dispositivo e se l'Offerta di permuta non è scaduta, CertiDeal si impegna a effettuare un pagamento pari all'Offerta di permuta all'acquirente tramite bonifico bancario per l'acquisto del suo vecchio dispositivo.

In caso contrario, CertiDeal propone all'Acquirente una nuova offerta di permuta che l'Acquirente è libero di accettare o meno. Se l'Acquirente rifiuta l'Offerta di permuta o se l'Acquirente ha cambiato idea e desidera recuperare il vecchio apparecchio, le spese di restituzione saranno a carico dell'Acquirente.

ARTICOLO 5 – RESPONSABILITÀ E GARANZIA

5.1 Garanzie legali

VC Technology è vincolata dalla garanzia legale di conformità di cui agli articoli L. 217-4 e seguenti del Codice del Consumo e quella relativa ai difetti della cosa venduta, alle condizioni previste dagli articoli 1641 e seguenti del codice civile. (indicati qui in basso).

Si ricorda che nell'ambito della garanzia legale di conformità per i beni di seconda mano, il consumatore:

· Ha un periodo di 2 anni dalla consegna della merce per agire nei confronti del proprio venditore;

· Può scegliere tra riparare o sostituire la merce, fatte salve le condizioni di costo previste dall'articolo L. 217-9 del Codice del Consumo;

· È esentato dal fornire prova dell'esistenza del difetto di conformità della merce durante i sei mesi successivi alla consegna della merce.

La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale che il produttore potrebbe offrire. Il consumatore può decidere di attuare la garanzia contro vizi occulti della cosa venduta ai sensi dell'articolo 1641 del codice civile e che in questo caso può scegliere tra la risoluzione della vendita o una riduzione del prezzo di vendita ai sensi dell'articolo 1644 del codice civile.

5.1.1 Promemoria delle disposizioni che regolano la garanzia legale di conformità

Nell'ambito della garanzia legale di conformità se il prodotto ordinato dal Cliente presenta un difetto di conformità esistente al momento della consegna, VC Technology si impegna a:

 

  •         sia a  sostituire il prodotto con un prodotto identico in base alle scorte disponibili,
  •         sia a riparare il suo prodotto
  •         sia a scambiare un prodotto con lui con un Prodotto di qualità e prezzo equivalenti a seconda delle scorte disponibili,
  •         sia a rimborsare il prezzo del prodotto entro 14 giorni dalla richiesta del Cliente se la sostituzione con un prodotto identico o equivalente risulta impossibile.

 

Articolo L217-4 del Codice del Consumo

Il venditore consegna beni conformi al contratto ed è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna.

È inoltre responsabile per qualsiasi difetto di conformità derivante dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione, quando quest'ultimo gli è stato addebitato dal contratto o è stato eseguito sotto la sua responsabilità.

 

Articolo L217-5 del Codice del Consumo

Un bene è conforme al contratto:

1° Se è adatto all'uso normalmente previsto per prodotti simili e, quando applicabile:

- se corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e presenta le qualità che quest'ultimo ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;

- se ha le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi alla luce delle dichiarazioni pubbliche rese dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura;

2° O se ha le caratteristiche definite di comune accordo dalle parti o è adatto a qualsiasi uso speciale ricercato dall'acquirente, portato all'attenzione del venditore e che quest'ultimo ha accettato.

Articolo L217-7 del Codice del Consumo

Si presume che il difetto di conformità, che si manifesti entro ventiquattro mesi dalla consegna della merce, esista al momento della consegna, salvo prova contraria. Si ricorda che questo periodo è fissato a sei mesi per i beni venduti di seconda mano.

Il venditore può contrastare questa presunzione se non è compatibile con la natura dei prodotti o il presunto difetto di conformità.

Articolo L217-8 del Codice del Consumo

L'acquirente ha il diritto di chiedere che la merce sia conforme al contratto. Tuttavia, non può contestare la conformità invocando un difetto che conosceva o che non poteva ignorare quando era già in atto la contrattazione. Lo stesso vale quando il difetto ha origine nei materiali da lui stesso forniti.


5.2 Garanzia commerciale

VC Technology offre al consumatore che abbia acquistato sulla piattaforma certideal.it dei prodotti tali che smartphone e tablet, Apple e Android, una garanzia legale minima di 6 mesi, che può variare a seconda del prodotto ed è salvo dicitura contraria estesa a 2 anni!

Il dettaglio della garanzia è disponibile su questo link: https://www.certideal.it/content/12-garanzia-e-estensione-garanzia

ARTICOLO 6 – PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 

VC Technology si occupa della protezione dei dati personali. Si impegna a garantire il miglior livello di protezione dei dati personali in conformità con le normative europee e francesi applicabili in materia di protezione dei dati personali.

Per qualsiasi informazione sulla protezione dei dati personali, è inoltre possibile consultare il sito Web della Commissione per la Protezione dei Dati: www.cnil.fr.

I dettagli della politica di protezione dei dati sono disponibili sul link: https://certideal.it/content/20-politica-di-protezione-dei-dati-personali

 

ARTICOLO 7 – CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE - TRATTAMENTO DEI RECLAMI - MEDIAZIONE

Qualsiasi reclamo può essere inoltrato tramite i moduli di contatto disponibili nell'area clienti e il Cliente riceverà risposta al più presto.

In caso di difficoltà, il Cliente ha la possibilità, prima di qualsiasi mediazione e azione legale, di cercare una soluzione amichevole, in particolare con l'aiuto di un'associazione professionale di settore, un'associazione di consumatori, tramite il servizio europeo di risoluzione delle controversie online (https://ec.europa.eu/consumers/odr) o qualsiasi altro consulente di sua scelta.

Qualsiasi controversia che non possa essere risolta in via amichevole, sarà soggetta alla giurisdizione del luogo nel quale si sia verificato l'evento dannoso o del luogo in cui il Cliente ha vissuto al momento della conclusione del contratto.

 

ARTICOLO 8 – INFORMAZIONI LEGALI

Le presenti Condizioni generali sono regolate dalla legge francese. Qualsiasi controversia relativa sarà sottoposta ai tribunali francesi competenti.

Il servizio è fornito dalla società per azioni semplificata VC Technology, SIREN 813 979 036, con sede al 102-116 rue Victor Hugo 92300 Levallois Perret. La società è presieduta da Yoann Valensi, il sito Web è ospitato da Amazon, Servizio AWS.