Certideal offre al consumatore, che abbia acquistato uno smartphone ou un tablet ricondizionato sul suo sito certideal.it, una garanzia di 24 mesi, a meno che sulla scheda prodotto non sia specificato diversamente. Sono, inoltre, disponibili offerte di estensione della garanzia, che possono estenderla fino a 30 o 36 mesi, sottoscrivibili dai clienti del sito.
Certideal garantisce al cliente che il prodotto acquistato sulla sua piattaforma è esente da problemi materiali e tecnici, nonché da difetti di fabbricazione non indicati o descritti nella pubblicità. Tutti i prodotti sono stati controllati e revisionati da un team di professionisti che ne ha garantito il corretto funzionamento.
Certideal esclude il ricorso alla garanzia nel caso in cui il "consumatore", da considerarsi come qualsiasi persona fisica o giuridica che abbia acquistato dei prodotti offerti su certideal.it, ceda uno o più prodotti a terzi.
Il contratto di garanzia ha effetto e decorre dalla data di acquisto indicata sulla fattura Certideal. Esso scadrà un certo numero di mesi dopo la data di acquisto, dipendendo da quanto riportato sulla scheda del prodotto acquistato. La garanzia è valida per tutti i prodotti, esclusi gli accessori, acquistati sul sito certideal.it
Il consumatore può far valere la garanzia informando Certideal via e-mail a contatti@certideal.it. Il consumatore deve segnalare i guasti del prodotto in esame senza superare un periodo di 15 giorni tra la scoperta del problema (la sua segnalazione) e la spedizione a Certideal. Questo periodo è ridotto a 3 giorni in caso di rottura del vetro durante il trasporto.
Il consumatore deve dimostrare cheil problema riscontrato rientra nei limiti della garanzia e dovrà spiegare in quale contesto è sorto il problema tecnico riscontrato.
Certideal è libero di determinare se il prodotto deve essere riparato, sostituito o se il consumatore deve essere rimborsato per il valore del prodotto alla data della garanzia.
Come priorità, Certideal proverà a riparare prodotto. Se ciò non fosse possibile, Certideal sostituirà il prodotto. In caso di sostituzione, il prodotto difettoso verrà sostituito da un prodotto con caratteristiche simili (stesso produttore, stesso grado estetico al momento della garanzia, possibilità di cambio colore se il colore iniziale non fosse più disponibile). Se il prodotto in questione non viene più fabbricato o non è disponibile, Certideal si riserva il diritto di offrire al consumatore un prodotto di qualità superiore.
Certideal si riserva il diritto di procedere al rimborso nel caso in cui la riparazione e la sostituzione non fossero possibili. In questo caso, Certideal conserva il prodotto difettoso e rimborsa il valore del prodotto, quando la garanzia viene utilizzata dal consumatore.
In caso di problemi con un prodotto coperto dalla garanzia, il cliente deve contattare il servizio clienti Certideal via e-mail o telefono:
Telefono: certideal.it/rdv
Email: contatti@certideal.it
Se il problema non può essere risolto telefonicamente e la richiesta è stata convalidata, il guasto è, in linea di principio, coperto dalla garanzia. In tal caso, il team dell’assistenza clienti avvierà la procedura di restituzione del prodotto difettoso. CertiDeal fornirà al cliente un’etichetta di spedizione prepagata solo entro i primi 21 giorni dalla ricezione del dispositivo; trascorso tale periodo, le spese di spedizione saranno a carico del consumatore. Una volta ricevuta l’etichetta, il prodotto potrà essere restituito, a condizione che sia correttamente imballato e ben protetto.
Quando il prodotto giungerà presso le strutture di CertiDeal, il cliente riceverà un’e-mail con informazioni sullo stato del dispositivo e sull’opzione scelta da CertiDeal: riparazione, sostituzione o rimborso. In caso di rimborso, verrà richiesto un IBAN (coordinate bancarie) per procedere all’accredito. Il cliente dispone di 7 giorni di calendario dalla convalida della richiesta per spedire il prodotto.
Se tale termine non viene rispettato, CertiDeal non potrà garantire la copertura in garanzia, salvo casi eccezionali come la permanenza all’estero. Qualora il cliente non possa muoversi per motivi medici documentati, CertiDeal potrà organizzare il ritiro del dispositivo a domicilio tramite corriere. La restituzione del prodotto deve sempre essere preventivamente autorizzata da CertiDeal. Per ulteriori dettagli su questa procedura, ti invitiamo a visitare la nostra sezione Domande frequenti.
Se il prodotto è ancora coperto dalla garanzia del produttore o il problema è coperto da un programma di garanzia, il cliente deve prima rivolgersi al produttore per ottenere assistenza. In caso contrario, se si applicano le condizioni di garanzia, Certideal prenderà in carico il prodotto.
Il prerequisito per la validità di questa garanzia è l'uso corretto del prodotto e l'applicazione delle istruzioni di manutenzione del produttore. Esempi di uso improprio sono:
• Danno causato dall’acqua
• Guasti elettrici dovuti a caricabatterie non approvati dal produttore
• Installazione di software non approvato dal produttore (incluse applicazioni, ecc.)
• I materiali di consumo, come batterie o accumulatori oltre 3 mesi dopo la data di acquisto, l’usura dei pulsanti funzionanti. Queste parti devono avere difetti riportati al momento della ricezione del prodotto. Tra 3 e 6 mesi i prodotti verranno comunque analizzati per verificare se il problema non derivi da un guasto della batteria. Il volume del suono tenderà anche a diminuire con l'uso e una semplice riduzione non giustifica la garanzia.
• Lievi variazioni nel prodotto che non influiscono sulla sua utilizzabilità.
• Difetti di fabbricazione importanti (non riparabili mediante sostituzione di parti di società diverse dal produttore o dalle sue consociate, partner certificati) riconosciuti dal produttore: tali difetti saranno garantiti solo per un anno e dovranno quindi essere gestiti con il costruttore (come per esempio il touch disease).
• Oltre l'80% di capacità, la batteria non viene sostituita
• Guasti del prodotto causati dall'installazione e dal trasporto
• Meno di 6 pixel morti sullo schermo
• Tutti i danni fisici visibili sul prodotto: schermo, telecamera. La rottura dello schermo non è garantita
• il mancato rispetto di installazione, manutenzione o istruzioni
•l'apertura o la riparazione di qualsiasi parte da parte di un'azienda diversa dal produttore o dal partner di Certideal
• i danni intenzionali o dovuti alla normale usura
• assenza o scarsa manutenzione
• danneggiamento del dispositivo, che indica un uso improprio
• danni causati da forza maggiore o calamità naturali
• prodotti resi con codici e account iCloud o gmail ancora attivi
Se un difetto riscontrato non è coperto dalle condizioni della garanzia, il costo del trasporto di andata e ritorno sarà a carico del consumatore. Inoltre, il consumatore dovrà sostenere i costi della manodopera per la diagnosi sul prodotto.
Se il consumatore viene informato della non applicabilità della garanzia e quest'ultimo desidera eseguire la riparazione, quest'ultimo dovrà anche sostenere i costi dei pezzi di ricambio e della manodopera.