Garanzia ed estensione della garanzia

 

Termini e condizioni

Certideal offre al consumatore, che abbia acquistato uno smartphone ou un tablet ricondizionato sul suo sito certideal.it, una garanzia di 18 mesi, a meno che sulla scheda prodotto non sia specificato diversamente. Sono, inoltre, disponibili offerte di estensione della garanzia, che possono estenderla fino a 30 o 36 mesi, sottoscrivibili dai clienti del sito.

Certideal garantisce al cliente che il prodotto acquistato sulla sua piattaforma è esente da problemi materiali e tecnici, nonché da difetti di fabbricazione non indicati o descritti nella pubblicità. Tutti i prodotti sono stati controllati e revisionati da un team di professionisti che ne ha garantito il corretto funzionamento.

Certideal esclude il ricorso alla garanzia nel caso in cui il "consumatore", da considerarsi come qualsiasi persona fisica o giuridica che abbia acquistato dei prodotti offerti su certideal.it, ceda uno o più prodotti a terzi.

Il contratto di garanzia ha effetto e decorre dalla data di acquisto indicata sulla fattura Certideal. Esso scadrà un certo numero di mesi dopo la data di acquisto, dipendendo da quanto riportato sulla scheda del prodotto acquistato.  La garanzia è valida per tutti i prodotti, esclusi gli accessori, acquistati sul sito certideal.it

Il consumatore può far valere la garanzia informando Certideal via e-mail a contatti@certideal.it. Il consumatore deve segnalare i guasti del prodotto in esame senza superare un periodo di 15 giorni tra la scoperta del problema (la sua segnalazione) e la spedizione a Certideal. Questo periodo è ridotto a 3 giorni in caso di rottura del vetro durante il trasporto.

Il consumatore deve dimostrare cheil problema riscontrato rientra nei limiti della garanzia e dovrà spiegare in quale contesto è sorto il problema tecnico riscontrato.

 

 

Prestazioni che rientrano nella garanzia

Certideal è libero di determinare se il prodotto deve essere riparato, sostituito o se il consumatore deve essere rimborsato per il valore del prodotto alla data della garanzia.

Come priorità, Certideal proverà a riparare prodotto. Se ciò non fosse possibile, Certideal sostituirà il prodotto. In caso di sostituzione, il prodotto difettoso verrà sostituito da un prodotto con caratteristiche simili (stesso produttore, stesso grado estetico al momento della garanzia, possibilità di cambio colore se il colore iniziale non fosse più disponibile). Se il prodotto in questione non viene più fabbricato o non è disponibile, Certideal si riserva il diritto di offrire al consumatore un prodotto di qualità superiore.

 

Certideal si riserva il diritto di procedere al rimborso nel caso in cui la riparazione e la sostituzione non fossero possibili. In questo caso, Certideal conserva il prodotto difettoso e rimborsa il valore del prodotto, quando la garanzia viene utilizzata dal consumatore.

 

Reso in caso di garanzia

In caso di problemi con un prodotto coperto dalla garanzia, il cliente deve contattare il servizio clienti Certideal via e-mail o telefono:

Telefono: fissa un appuntamento telefonico 

Email: contatti@certideal.it

 

Se il problema non può essere risolto per telefono e il problema riscontrato è a priori coperto dalla garanzia, il team del servizio clienti aprirà un procedimento di reso per il prodotto difettoso. Solo se non sussistono dubbi sulla convalida della garanzia, Certideal invierà al cliente una ricevuta di reso prepagata, entro 14 giorni dall'acquisto del prodotto, con la quale il prodotto potrà essere restituito una volta imballato e ben protetto.

All’arrivo del prodotto nei nostri locali, il consumatore riceverà un messaggio di posta elettronica che lo informerà sullo stato del prodotto e sull'opzione scelta (riparazione, sostituzione o rimborso). In caso di rimborso, al consumatore viene richiesto un estratto conto bancario. Il cliente ha 7 giorni di tempo per inviare il prodotto, dopo aver fatto richiesta di reso. In caso contrario Certideal è autorizzato a non garantire più il problema in questione, a meno che il cliente non sia all'estero. In caso di incapacità di viaggiare per motivi medici, Certideal invierà un corriere per un prelievo (Bartolini o altro corriere) al luogo di residenza del cliente. Il trasporto e la spedizione non possono essere effettuati senza il previo accordo di Certideal. Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente.

 

Se il prodotto è ancora coperto dalla garanzia del produttore o il problema è coperto da un programma di garanzia, il cliente deve prima rivolgersi al produttore per ottenere assistenza. In caso contrario, se si applicano le condizioni di garanzia, Certideal prenderà in carico il prodotto.

 

Condizioni ed esclusioni

Il prerequisito per la validità di questa garanzia è l'uso corretto del prodotto e l'applicazione delle istruzioni di manutenzione del produttore. Esempi di uso improprio sono:

• Danno causato dall’acqua

• Guasti elettrici dovuti a caricabatterie non approvati dal produttore

• Installazione di software non approvato dal produttore (incluse applicazioni, ecc.)

 

La garanzia non copre:

• I materiali di consumo, come batterie o accumulatori oltre 3 mesi dopo la data di acquisto, l’usura dei pulsanti funzionanti. Queste parti devono avere difetti riportati al momento della ricezione del prodotto. Tra 3 e 6 mesi i prodotti verranno comunque analizzati per verificare se il problema non derivi da un guasto della batteria. Il volume del suono tenderà anche a diminuire con l'uso e una semplice riduzione non giustifica la garanzia.

 

• Lievi variazioni nel prodotto che non influiscono sulla sua utilizzabilità.

 

• Difetti di fabbricazione importanti (non riparabili mediante sostituzione di parti di società diverse dal produttore o dalle sue consociate, partner certificati) riconosciuti dal produttore: tali difetti saranno garantiti solo per un anno e dovranno quindi essere gestiti con il costruttore (come per esempio il touch disease).

• Oltre l'80% di capacità, la batteria non viene sostituita

• Guasti del prodotto causati dall'installazione e dal trasporto

• Meno di 6 pixel morti sullo schermo

• Tutti i danni fisici visibili sul prodotto: schermo, telecamera. La rottura dello schermo non è garantita

 

La validità della garanzia termina con:

• il mancato rispetto di installazione, manutenzione o istruzioni

•l'apertura o la riparazione di qualsiasi parte da parte di un'azienda diversa dal produttore o dal partner di Certideal

• i danni intenzionali o dovuti alla normale usura

• assenza o scarsa manutenzione

• danneggiamento del dispositivo, che indica un uso improprio

• danni causati da forza maggiore o calamità naturali

• prodotti resi con codici e account iCloud o gmail ancora attivi

 

Prodotti non garantiti

Se un difetto riscontrato non è coperto dalle condizioni della garanzia, il costo del trasporto di andata e ritorno sarà a carico del consumatore. Inoltre, il consumatore dovrà sostenere i costi della manodopera per la diagnosi sul prodotto.

Se il consumatore viene informato della non applicabilità della garanzia e quest'ultimo desidera eseguire la riparazione, quest'ultimo dovrà anche sostenere i costi dei pezzi di ricambio e della manodopera.