40% di sconto
Batteria in eccellente stato, verificata e certificata dai nostri esperti.
Micro graffi superficiali possibili invisibili da 20 cm. Testato, Garantito 24 mesi, Sbloccato e funzionante al 100%.
Terzo iPhone dell'anno 2018, l'iPhone XR è anche il più economico del trio che costituisce con l'iPhone XS e XS Max. Meno compatto dell'Xs, ma un po 'più divertente con i suoi gusci colorati, lo smartphone gestisce alcune concessioni. Il suo schermo va da OLED a LCD, la sua certificazione di impermeabilità va da IP68 a IP67 e, soprattutto, la sua fotocamera ha un solo sensore.
Ergonomia e design
Se l'iPhone Xs non ci ha sorpreso in termini di design, è perché ha ripreso il caso dell'iPhone X rilasciato l'anno precedente, mentre l'iPhone Xs Max offre la stessa esperienza visiva , ma più grande. Ma le cose non sono abbastanza simili nella versione Xr, che è un ottimo compromesso.
Se lo schermo del terminale si trova tra quello di Xs e Xs Max, il suo formato è anche a metà strada tra i due: misura quindi 150,9 x 75,7 x 8,3 mm, contro 143,6 x 70,9 x 7,7 mm per iPhone Xs e 157,5 x 77,4 x 7,7 mm per iPhone Xs Max. Non sproporzionatamente grande, l'Xr usato non è, tuttavia, un capolavoro compatto, con il suo schermo che occupa solo il 79% della facciata.
Il difetto potrebbe essere il suo peso di 194 grammi, ma anche il suo spessore leggermente maggiore di quello dei suoi compagni Xs, l'iPhone Xr "reso" grande e massiccio. Le finiture sono impeccabili, come sempre sui modelli Apple, anche se notiamo che l'acciaio inossidabile utilizzato sui bordi della Xs è sostituito qui da alluminio ma presumibilmente più leggero.
Lo schermo
Non lasciarti ingannare: se il primo approccio è tutt'altro che spiacevole, lo schermo di iPhone Xr non è paragonabile a quello di iPhone Xs. I suoi confini sono più ampi, la sua lastra non si basa sulla stessa tecnologia e la sua definizione non è la stessa. Con 1792 x 828 pixel su una diagonale da 6,1 pollici, l'iPhone Xr economico su Certideal non supera 322 ppi: è quindi chiaramente in confronto con gli smartphone di fascia alta dei marchi concorrenti con cui lo fa. ma uguale prezzo. Occupa anche il 79% della parte anteriore del cellulare, che è un punteggio corretto, ma lontano dall'84% di iPhone Xs Max, per esempio.
Guardalo dritto in faccia
Lo schermo LCD dell'iPhone Xr ha anche una maggiore direttività, perdendo una notevole luminosità quando inclinato. Da 188 cd / m2 misurati nell'asse, scende a 145 cd / m2 a 15 °. Tuttavia, è soprattutto evidente la caduta: abbiamo misurato 74 cd / m2 a 30 ° e 30 cd / m2 a 45 °.
In breve, a meno che non si regoli la luminosità al massimo, è meglio guardare questo schermo ben davanti. Questi sono i suoi principali punti deboli, poiché lo schermo dell'iPhone Xr beneficia del controllo di Apple sul display.
Più contrastato oltre all'iPhone Xs - abbiamo misurato una frequenza di 438: 5 -, beneficia di una colorimetria convincente. Abbiamo misurato un delta U 'V' di 0,01, e in particolare derive rare, presenti principalmente in ciano e giallo. Il rosso, le cui deviazioni sono generalmente più evidenti all'occhio, è perfettamente ripristinato. C'è anche una gamma soddisfacente.
L'interfaccia utente
Come il suo omino Xs, l'iPhone Xr funziona su iOS 12. Beneficia quindi delle ultime innovazioni nel sistema operativo. Gli Animoji ottengono qualche altra apparizione, incluso un T-Rex, e si presentano sotto forma di avatar personalizzabili chiamati Memojis. Il centro di controllo è arricchito e, da parte di Siri, è ora possibile creare scorciatoie adattate ai suoi usi, tuttavia, tramite un'applicazione dedicata.
Nota che l'iPhone Xr offre una modalità di visualizzazione "Normale" o "Ingrandita": quest'ultima ti permetterà di ottenere icone e caratteri leggermente più grandi. Infine, nota che l'iPhone Xr è il primo a ignorare la funzione 3D Touch, sostituita da un sistema di feedback tattile. Ricorda inoltre che la sicurezza dello smartphone rimane garantita dal riconoscimento facciale Face ID, efficace quanto quello di altri iPhone.
Prestazioni
Se l'iPhone Xr subisce alcune concessioni sulla scheda tecnica, non si traducono in prestazioni, ed è fantastico. Il suo chip A12 Bionic, che ha quindi sei core, due dei quali utilizzati per le attività più impegnative, e una GPU progettata internamente, conferma che il lavoro di Apple sta dando i suoi frutti.
Qualunque sia il livello del test Javascript che gli è stato sottoposto, ha dimostrato un'ottima capacità di mantenere il suo framerate. Comprendi che dal test più elementare al più dispendioso in termini di risorse, l'iPhone Xr è passato da 33 fps a 29 fps, un tempo di risposta che varia da 30 a 35 ms. Un punteggio eccellente che paga anche il lusso di superare i risultati dell'iPhone Xs con un fps.
Il video
Infine, nota che l'iPhone Xr può filmare in 4K fino a 60 fps come l'iPhone Xs e in 1080p a 60 fps con la sua fotocamera frontale. Sfrutta anche l'opzione Smart HDR attivata per impostazione predefinita e che aggiunge un po 'più di dinamica agli scatti: un tour nelle impostazioni della fotocamera ti permetterà anche di mantenere lo scatto originale se necessario. Notiamo ancora che la modalità ritratto, identica sul davanti a quella dei modelli Xs, offre solo tre opzioni di illuminazione sul retro. Un dettaglio che potrebbe contraddire.
La foto
Questa è una delle differenze fondamentali tra gli ultimi tre iPhone: se i modelli Xs hanno entrambi un doppio modulo fotografico, l'iPhone Xr, come l'iPhone 8 dell'anno scorso, offre solo un. Il suo esclusivo sensore da 12 megapixel, almeno in termini di scheda tecnica, è lo stesso del sensore principale dell'iPhone Xs, con i suoi pixel da 1,4 µm. È associato a un'ottica equivalente a un 26 mm, un'apertura di f / 1.8 e un sistema di stabilizzazione ottica.
Naturalmente abbiamo sperimentato questa fotocamera, che è uno dei punti di forza di altri iPhone, nel nostro laboratorio. Non è indegno, garantendo una risoluzione leggermente migliore di quella dell'iPhone Xs. Offre inoltre un'ottima risoluzione al centro dell'immagine e la mantiene negli angoli grazie alla sua ottima omogeneità, ma consente anche di ritagliare l'immagine un po 'più del suo collega, se necessario.
Le sue ottiche sono altrettanto attraenti grazie a una distorsione impercettibile, così come le aberrazioni cromatiche e l'astigmatismo.
È un peccato, tuttavia, che questo iPhone Xr abbia difficoltà a rendere i dettagli con precisione come l'iPhone Xs, che trascina verso il basso la sua nota di sensibilità. Se il suo sensore posteriore è leggermente migliore di quello di altri iPhone - senza sfruttare uno zoom ottico 2x -, l'iPhone Xr è un po 'meno bravo nel test del selfie. Sfrutta, sempre in termini di dati tecnici, un sensore da 7 megapixel con ottica da 32 mm (f / 2.2), ma per risultati francamente meno convincenti, anche se l'esperienza rimane molto adatta in termini di proposta. modelli concorrenti.
La fotocamera frontale della Xr sta infatti lottando in termini di risoluzione, colpa di insufficiente omogeneità e scarse possibilità di ritaglio. La sua ottica, efficiente nonostante la presenza di aberrazioni cromatiche, fatica a ripristinare con precisione dettagli e trame.
Rendering audio
Nessuna sorpresa nel reparto audio con questo iPhone Xr, le cui prestazioni sono generalmente simili a quelle dell'iPhone Xs. Il terminale offre certamente un'uscita cuffie leggermente peggiore rispetto a quella dell'Xs Max, ad esempio, a causa di una larghezza di banda ridotta in particolare, ma suona nello stesso campo delle sue controparti sugli altri punti.
In particolare, il livello dei diffusori compensa una larghezza di banda acustica leggermente meno soddisfacente con una potenza maggiore. Lo abbiamo misurato a 74 dB, rispetto ai 67 dB dell'iPhone Xs Max. Gli auricolari forniti con lo smartphone (EarPods Lightning) sono strettamente identici a quelli trovati con altri iPhone. Corretti, non più, e affetti da isolamento passivo da abbonati assenti, hanno una sensibilità media di 106 mV.
Autonomia
Questa è la grande sorpresa di questo iPhone Xr. Con una batteria probabilmente più generosa di quella dell'iPhone Xs, ma anche uno schermo con una definizione più bassa e potenzialmente meno consumo di energia, il dispositivo brilla nel raggio di autonomia, che è un vantaggio particolarmente notevole. Nel test del nostro test di autonomia web, lo smartphone è riuscito a durare intorno alle 15:45 prima di spegnersi.
Per fare un confronto, l'iPhone Xs si era arreso dopo le 8:20. Tuttavia, qualunque sia il modello, Apple lascia da parte la ricarica rapida: il caricabatterie da 5 W fornito con l'iPhone Xr non gli consente di raggiungere una carica completa fino a dopo 2:58. Niente di entusiasmante, quindi. Buon punto per finire, la compatibilità del dispositivo con la ricarica rapida Qi.
Conclusione
L'iPhone XR non ha nulla da invidiare all'iPhone XS. Questo schermo LCD, sicuramente meno ben definito, mostra una colorimetria controllata, le prestazioni sono all'appuntamento e l'esperienza fotografica è davvero soddisfacente. Per compensare le sue concessioni, l'iPhone XR offre anche una maggiore autonomia.
In breve, se il suo formato XL è adatto a te, questo iPhone XR è un'alternativa raccomandabile alla serie XS, a un prezzo più accessibile e con, come bonus, sono benvenute opzioni colorate.