Che cos'è un iPhone ricondizionato?

torna alla Home dei nostri consigli

che cos'è un iphone ricondizionato



Indice:

1.1 iPhone ricondizionato o rigenerato: Quali sono le differenze?

1.2 Differenze tra iPhone ricondizionato ed iPhone usato

1.3 Garanzie, punti di controllo e resi: la differenza tra iPhone ricondizionato ed iPhone usato

1.4 La batteria degli iPhone ricondizionati

1.5 I gradi estetici degli iPhone ricondizionati

1.6 Risparmio, per il tuo portafogli e per l'ambiente



Se state pensando di acquistare un nuovo iPhone, magari uno degli ultimi modelli, ma il prezzo di listino vi sembra piuttosto elevato per le vostre tasche, è arrivato il momento di valutare l’acquisto di un iPhone ricondizionato.

In Italia negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più l’interesse per questo genere di dispositivi, che oltre a far risparmiare notevolmente sul prezzo, ha un impatto ambientale decisamente inferiore rispetto all’acquisto di un telefono nuovo.

Per fortuna quindi, sempre più persone ultimamente stanno vincendo l’iniziale diffidenza per gli iPhone ricondizionati, avendo compreso che si tratta di prodotti sicuri, testati e garantiti come quelli venduti da Apple.

In questo articolo vi spiegheremo cosa significa iPhone ricondizionato e vi illustreremo i vantaggi che comporta acquistarne uno. Se non sapete di cosa stiamo parlando e non avete mai sentito parlare di smartphone ricondizionati, niente paura, partiamo dall’inizio: che cos'è un iPhone ricondizionato?



iPhone ricondizionato o rigenerato: Quali sono le differenze?

Iniziamo con il dare una risposta alla domanda forse più gettonata, quella che riguarda la terminologia da utilizzare quando si parla di questo genere di telefoni. È più corretto definirli smartphone ricondizionati o rigenerati?

I due termini sono sinonimi, per cui potete usarli entrambi senza differenza per riferirvi a tutti quegli smartphone – iPhone in questo caso – che pur non essendo nuovi, sono stati trattati e rimessi pari al nuovo, con condizioni funzionali ed estetiche effettivamente ottimali.

Come da definizione, infatti, “il ricondizionamento è il processo di riparazione e manutenzione di un oggetto, da un punto di vista estetico e meccanico-funzionale. Se l'oggetto da ricondizionare è stato usato, viene controllato perfettamente il suo funzionamento, fatta la necessaria manutenzione o pulizia e l'oggetto viene messo in vendita come ricondizionato. Al contrario, un oggetto usato non ricondizionato non ha subito né controlli né riparazione, manutenzione o pulizia.”



Differenze tra iPhone ricondizionato ed iPhone usato

Quindi, se stavate pensando che quello che volete acquistare è un telefono usato, di seconda mano, dalla definizione riportata sopra potete capire che non è così.

La differenza tra gli iPhone rigenerati e un qualunque telefono usato è che i primi vengono testati da professionisti che attestano che siano al 100% funzionanti e se presentassero qualche difetto o malfunzionamento le sue componenti verrebbero sostituite prima della vendita per poi essere ritestati, mentre un cellulare usato potrebbe presentare dei problemi in quanto nessuno garantisce che il telefono sia in stato ottimale di funzionamento.

Acquistare un telefono ricondizionato, e non usato, comporta inoltre molti vantaggi quali garanzia e sicurezza maggiore, tutte caratteristiche che illustreremo in questo articolo.



Garanzie, punti di controllo e resi: la differenza tra iPhone ricondizionato ed iPhone usato

Come spiegato in precedenza, un iPhone ricondizionato è un telefono che è già stato utilizzato, ma che è stato testato e rinnovato affinché il suo stato sia equivalente a quello in cui si trovava quando era nuovo.

Per questo motivo è molto importante affidarsi a dei professionisti del ricondizionamento, che abbiano un processo aziendale trasparente e che offrano delle garanzie valide e durature nel caso in cui doveste avere dei problemi con i vostri smartphone.

Da CertiDeal tutte le differenti fasi del ricondizionamento avvengono all’interno della nostra azienda: acquistiamo esclusivamente smartphone che hanno avuto un solo proprietario, direttamente da operatori telefonici.

Dopo l’acquisto e prima di essere messo in vendita sul nostro sito, ogni dispositivo segue un processo di approvazione in tre fasi presso la nostra sede: verifica, test e certificazione.

I nostri esperti sono quindi i primi a intervenire sui prodotti, e tutto il processo è sorvegliato all’interno del nostro laboratorio. I test che vengono eseguiti sui nostri iPhone sono più di 32, e riguardano tutte le componenti e le funzionalità dei dispositivi: capacità della batteria, qualità della telefonata, fotocamera, bluetooth, rete, registrazione dei suoni, giroscopio e così via.

Se uno di questi test fallisce, l’intero processo inizia da capo fin quando ogni iPhone non supera tutto il processo di verifica, e solo a quel punto viene messo in vendita sul nostro sito. Per questo ci sarà sempre la sicurezza che ogni cellulare sarà funzionante come se fosse nuovo.



test iphone ricondizionato certideal

Immagine 1: i 32 test CertiDeal - Apri l'anteprima dell'immagine



Proprio perché siamo sicuri dei nostri test e dei nostri operatori in laboratorio, noi di CertiDeal offriamo una garanzia di 24 mesi, raddoppiando quindi la sicurezza che diamo ai nostri clienti non solo rispetto a qualunque altro concorrente di telefoni ricondizionati (i quali offrono soltanto 12 mesi di garanzia), ma anche alla stessa Apple, che garantisce i suoi iPhone per un solo anno.

La nostra garanzia copre tutti i guasti tecnici del telefono - tranne rottura e ossidazione (causata dal contatto con agenti liquidi) - come ad esempio guasti al WiFi o Bluetooth, GPS, fotocamera (anteriore e posteriore), flash, display, face ID e touch ID, vibrazione, ecc.

Inoltre, è importante che l’azienda alla quale avete scelto di affidarvi abbia anche una politica di reso, in modo da poter testare il telefono che avete acquistato e capire se questo è effettivamente completamente funzionante e se vi trovate a vostro agio con un iPhone ricondizionato.

Ad esempio, CertiDeal vi offre un periodo di prova di ben 21 giorni, con un servizio di reso completamente gratuito, e si occupa anche della diagnosi e riparazione nel caso in cui si dovesse presentare qualche piccolo malfunzionamento nei vostri smartphone.



Scopri i nostri iPhone ricondizionati



La batteria degli iPhone ricondizionati

Che voi abbiate già posseduto un iPhone in vita vostra o meno, sicuramente saprete che i principali dubbi di chi decide di acquistare questi prodotti Apple riguardano la durata della batteria.

Sebbene la durata della batteria degli iPhone non goda di un'ottima fama, non dovete assolutamente preoccuparvi che acquistando un dispositivo ricondizionato, questa possa accorciarsi ancora di più.

Infatti, durante il processo di ricondizionamento di un telefono, anche la batteria viene controllata e sottoposta a svariati test, in modo da garantirne un normale funzionamento.

Tutti gli iPhone CertiDeal hanno una capacità residua della batteria superiore all'80%, a seconda del grado estetico del dispositivo scelto (di cui parleremo a breve), e una garanzia di tre mesi che riguarda solo ed esclusivamente le anomalie che una componente particolare come la batteria può presentare.

Inoltre, per chi non si sentisse rassicurato dalle informazioni appena riportate, è importante sottolineare che di solito, le aziende che producono telefoni ricondizionati offrono anche la possibilità di acquistare delle batterie nuove, che vengono direttamente installate negli iPhone prima che questi giungano nelle vostre mani.

Questa opzione da CertiDeal prende il nome di Pack Premium e vi permetterà, oltre ad avere una batteria completamente nuova sul vostro iPhone, di estendere la garanzia che la riguarda da 3 a 12 mesi.



I gradi estetici degli iPhone ricondizionati

Un altro dei numerosi vantaggi dell’acquistare uno smartphone ricondizionato, riguarda la possibilità di scegliere il grado estetico che si preferisce, e cio’ influisce direttamente sul risparmio che si puo’ fare. I nomi dei gradi estetici possono variare da azienda ad azienda.

C’è chi usa le lettere dell’alfabeto (da A a C), chi usa nomi come Corretto, Molto buono ed Impeccabile, Ottimo o Come nuovo ma la funzione rimane sempre la stessa.

Se, ad esempio, fate molta attenzione all’estetica e volete che il vostro telefono sia perfetto (magari perchè volete regalarlo), sceglierete il grado estetico migliore (iPhone impeccabili o Come nuovi, l’unica differenza con un dispositivo nuovo sarà la pellicola mancante sullo schermo o quasi), mentre se preferite risparmiare un po’ potete scegliere il grado estetico più basso, Corretto o C, che vi consentirà comunque di entrare in possesso di un dispositivo funzionante al 100% ma con qualche piccolo difetto esteriore (graffi, urti o piccoli scolorimenti).

CertiDeal offre la possibilità di scegliere tra tre gradi estetici differenti: Impeccabile, Molto buono e Corretto. I nostri gradi estetici comportano anche delle differenze sulla capacità residua della batteria garantita. Un Impeccabile, garantisce una capacità minima della batteria non inferiore all'85%, un Molto buono, una capacità minima non inferiore all'83% ed infine un Corretto garantisce una capacità minima non inferiore all'80%. Anche in questo caso, siamo tra le aziende con i più alti standard riguardo alla capacità residua della batteria.

Il nostro consiglio, a prescindere dai nomi dei gradi estetici, è quello di leggere attentamente le descrizioni dei vari gradi di ogni venditore per farsi un’idea di quello che si riceverà. Nel caso fossero presenti foto o video non esitate a dargli un'occhiata.



Risparmio, per il tuo portafogli e per il tuo ambiente

Dopo aver illustrato tutte le caratteristiche fondamentali che un iPhone ricondizionato può e deve avere, non resta che parlare di quelli che sono i due vantaggi principali nell'effettuare questo tipo di acquisto.

Prima di tutto, come già segnalato all’inizio dell’articolo, spesso i prezzi di uscita degli iPhone sono esorbitanti, e per questo non sono adeguati a tutte le tasche.

Acquistare un iPhone ricondizionato invece, significa risparmiare il 40% e spesso anche oltre, avendo comunque un prodotto rimesso a nuovo, perfettamente funzionante e garantito. Sicuramente il vostro portafogli vi ringrazierà!

Il secondo motivo che dovrebbe darvi la spinta finale a compiere la scelta di acquistare un telefono ricondizionato, riguarda il disastroso impatto ambientale che la produzione di cellulari nuovi comporta.

Per fortuna, sempre più persone si rendono conto che il nostro pianeta non dispone di risorse illimitate, e che ogni singolo individuo ha un ruolo fondamentale nel contenimento del cambiamento climatico.

Per chi non lo sapesse, è importante sottolineare che la produzione di un iPhone nuovo necessita l’estrazione di minerali rari, di una grande quantità di energia (spesso ottenuta tramite la combustione di carbone, che rilascia gas serra nell’atmosfera), nonché di plastiche e siliconi, difficili da smaltire.

Se consideriamo inoltre che il tempo medio di utilizzo di un iPhone è di 2 anni, capirete da soli quanto è deleterio per l’ambiente il modello produttivo Apple - e più in generale dell’industria degli smartphone - che spinge i consumatori a sostituire i propri iPhone sempre più spesso, anche quando sono ancora perfettamente funzionanti.

Scegliere un iPhone rigenerato significa pertanto apportare degli importanti benefici all’ambiente, perché consente il risparmio di circa 12 litri di acqua pulita, nonché della CO2 che smaltirebbe un albero adulto in un anno e mezzo della sua vita.

Basti pensare che comprare un nuovo smartphone equivale a usarne e ricaricarne uno per ben 10 anni; se poi l’acquisto viene fatto da aziende, come CertiDeal, certificate da norme come la ISO 14001 e la R2:2013, che attestano l’impegno ulteriore a rendere sempre più green il loro operato, non potete più avere dubbi sui benefici che gli iPhone ricondizionati comportano.

Acquistare un iPhone ricondizionato significa dunque contribuire a creare un mondo più verde, combattendo attivamente il cambiamento climatico e l’inquinamento prodotto dai rifiuti elettronici.

Quindi, se stai cercando un nuovo iPhone da acquistare, non hai più scuse per non fare un salto sul nostro sito: è sicuro, ti farà risparmiare e contribuirai a salvare il pianeta.

Se stai cercando le migliori offerte iPhone consulta il nostro angolo delle offerte.

Grazie per la lettura.



Pagina principale "CONSIGLI E SUGGERIMENTI"