iPhone usato e iPhone ricondizionato: la differenza

torna alla Home dei nostri consigli

applicazioni per prendersi cura della salute



Indice:

1 Cos’é uno smartphone usato?

 1.1 La garanzia

 1.2 Il diritto di reso

 1.3 La batteria

2 Cos’é uno smartphone ricondizionato?

 2.1 I test su diversi punti di controllo

 2.2 La garanzia

 2.3 Il diritto di reso

 2.4 La batteria

3 Considerazioni finali



Quando vogliamo cambiare il nostro smartphone, valutiamo diversi aspetti prima di prendere una decisione. Qualità della fotocamera, potenza dell'altoparlante, durata della batteria, ecc. La nostra decisione può variare ovviamente anche in base al prezzo. A proposito di ciò, i mercati dell'usato e del ricondizionato offrono entrambi un'ampia varietà di modelli, anche molto recenti, a basso costo.

Vediamo quindi quali sono le differenze tra usato e ricondizionato in modo da aiutarvi a fare la scelta adatta a voi.

Cos’é uno smartphone usato?

Dire che uno smartphone è usato, o di seconda mano, significa semplicemente dire che ha avuto un precedente proprietario. Questo ovviamente non offre garanzie sulle sue condizioni, poiché si potrebbe trattare di un dispositivo in perfette condizioni, così come di un dispositivo praticamente inutilizzabile.

Per questo motivo, prima di acquistare uno smartphone di seconda mano, è necessario considerare alcuni aspetti fondamentali, oltre ovviamente al prezzo, che tuttavia è un aspetto che tralasceremo perché varia da rivenditore a rivenditore.

La garanzia

La prima caratteristica da considerare quando si decide di acquistare un iPhone di seconda mano, è sicuramente l’assenza di garanzia. Se il vostro smartphone presentasse delle problematiche, infatti, non potreste fare niente se non cercare di ripararlo in appositi centri, che spesso richiedono somme tanto elevate da rendere più conveniente l’acquisto di un nuovo device.

Tuttavia, è importante specificare che prodotto potrebbe anche essere ancora coperto dalla garanzia del produttore, quindi se deciderete di acquistare uno smartphone usato assicuratevi di controllare l'anno di fabbricazione del prodotto.

Il diritto di reso

Un secondo punto da considerare è che, qualora non foste soddisfatti del prodotto acquistato, non è possibile fare il reso il dispositivo, quindi è particolarmente importante affidarsi a dei venditori affidabili in modo da evitare di ritrovarsi con un dispositivo inutilizzabile nel cassetto.

La batteria

Quando si compra un dispositivo di seconda mano bisogna stare attenti anche all’autonomia della batteria, la quale si riduce gradualmente con l’utilizzo del dispositivo. Quando si acquista usato non è sempre possibile essere certi della durata di vita dello smartphone e della sua batteria, poiché quest’ultima non viene controllata e non viene garantita alcuna capacità minima. Se doveste ritrovarvi con un dispositivo che non tiene la carica, sareste quindi costretti a sostituire la batteria a vostre spese.

Cos’é uno smartphone ricondizionato?

Un iPhone ricondizionato è un telefono che è già stato utilizzato, ma, a differenza di un iPhone usato, è stato testato e rinnovato affinché il suo stato sia equivalente a quello in cui si trovava quando era nuovo. Leggete il nostro articolo se volete avere ulteriori informazioni su Che cos’é un iPhone ricondizionato.

Dopo aver analizzato gli aspetti da tenere in considerazione nell'acquisto di un iPhone di seconda mano, andiamo ad analizzare gli aspetti da considerare nell’acquisto di un ricondizionato.

Anche qui, non andremo ad analizzare il prezzo, poiché varia da rivenditore a rivenditore. Basti sapere che in linea di massima con un ricondizionato si può risparmiare anche fino al 70% rispetto al prezzo del nuovo.

I test su diversi punti di controllo

L’acquisto di un ricondizionato, rispetto a un usato, offre maggiori garanzie. Infatti, i prodotti sono testati per evitare che si presentino delle problematiche. Ovviamente, qualora uno di questi test fallisce, il prodotto non verrà venduto sul mercato. Per questo motivo, ci sarà sempre la sicurezza che ogni cellulare sarà funzionante proprio come se fosse nuovo.

Da CertiDeal i nostri tecnici effettuano dei test su oltre 30 punti di controllo (ad esempio: fotocamera, rete mobile, batteria, altoparlante…) direttamente all’interno dei nostri laboratori.

La garanzia

In secondo luogo, i telefoni ricondizionati godono di garanzia . Infatti la maggior parte dei rivenditori di ricondizionati in Italia offre una garanzia di 12 mesi.

Dal momento in cui siamo sicuri della qualità dei nostri prodotti grazie ai molteplici test che effettuiamo, noi di CertiDeal offriamo una garanzia di ben 24 mesi.

Il diritto di reso

Inoltre, i rivenditori di ricondizionati hanno sempre una politica di reso, che nel caso di CertiDeal è di 21 giorni.

La batteria

Per quanto riguarda la batteria, le aziende di ricondizionati garantiscono un livello minimo della capacità della batteria , che solitamente è di almeno l’80%, in modo da poter avere la certezza che il vostro dispositivo non si scarichi nel giro di poche ore.

Nel caso di CertiDeal, oltre a garantire una capacità minima dell’80%, è offerta anche la possibilità di acquistare un apposto pack che vi permetterà di avere una batteria completamente nuova.

Considerazioni finali

Come avrete capito nel corso dell’articolo, l’acquisto di uno smartphone ricondizionato offre una molteplicità di garanzie in più rispetto a un telefono di seconda mano: i test effettuati sui prodotti, il diritto di reso per restituire il dispositivo qualora non fosse conforme alle vostre aspettative, la possibilità di usufruire della garanzia nel caso in cui si verificassero dei problemi e la sicurezza di avere un prodotto con un livello minimo di batteria garantito. Tutti questi elementi elencati vengono a mancare nel caso di un acquisto di un iPhone di seconda mano.

Inoltre, nel caso dei ricondizionati, nella maggior parte dei casi, si ha accesso un servizio clienti che vi segue passo per passo rispondendo alle vostre domande e aiutandovi a risolvere i vostri problemi.

In sintesi, possiamo dire che l’acquisto di un ricondizionato permette di ottenere uno smartphone agli stessi prezzi dell’usato, ma con le garanzie del nuovo!



Se stai cercando le migliori offerte iPhone consulta il nostro angolo delle offerte.

Dopo avervi spiegato le caratteristiche e le differenze principali di un usato rispetto a un ricondizionato, speriamo di avervi chiarito tutti i dubbi che avete a riguardo.



Ricerche correlate



Pagina principale "CONSIGLI E SUGGERIMENTI"